Gli E-Commerce sono davvero importanti? Possono fare la differenza per la vostra azienda?
A queste domande rispondiamo immediatamente, senza il minimo dubbio: SI’! Sono importanti e possono permettervi di fare un grande salto di qualità.
In questo articolo proveremo a spiegarvi come è perché.
Iniziamo da questo: avere uno store fisico limiterà sicuramente il vostro raggio d’azione alla zona in cui questo è posizionato. Per quanto possa essere buono il prodotto che vendete, difficilmente qualcuno attraverserà regioni su regioni per venirlo ad acquistare.
Potreste comunque contare su un buon bacino di clienti, trovandovi in una “Posizione strategica”, ma questo rischierebbe comunque di finire presto o tardi per saturarsi.
Avere un e-commerce, cioè vendere online il vostro prodotto, non vi crea limiti da questo punto di vista. Il vostro target di riferimento potrebbe essere l’Italia intera… ma potrebbe andare anche oltre!
Già questa riflessione, da sola, dovrebbe bastare a spingervi verso la scelta di optare per un e-commerce.
Aggiungete anche un particolare non di poco conto: il cliente spesso sceglie un approccio più comodo. Perché uscire di casa, recarsi in negozio e perdere tempo, quando è possibile acquistare con pochi clic, restando seduti sul divano?
Questi sono probabilmente i due motivi principali che hanno reso Amazon il colosso che è adesso, ad esempio. Gli stessi motivi che stanno permettendo a molti e-commerce di fatturare, e stanno mandando in crisi le imprese che non si sono aggiornate in questo senso.
Sia chiaro, conosciamo i limiti degli e-commerce. Vedere un prodotto dal vivo, poterlo toccare e valutarne la qualità, rende l’acquisto più sicuro. In molti casi, poi, è difficile trovare aiuto quando si necessita di assistenza sul prodotto comprato online, mentre acquistando fisicamente si ha sempre un referente fisico.
C’è poi da tener conto delle spese di spedizione, che soprattutto sui prodotti più grandi e pesanti possono risultare molto costose.
Questi sono problemi a cui è possibile porre rimedio, ed anche in questo caso l’esempio non può che essere Amazon.
Le recensioni sui prodotti rendono l’acquirente più sicuro del proprio acquisto, in quanto può contare su esperienze dirette degli altri clienti. L’assistenza che fornisce, inoltre, risulta essere fra le migliori in circolazione, fra resi rapidi e un servizio di risposta praticamente immediato.
E le spese di spedizione? Vendere online vuol dire vendere di più, e questo basterà presto per “Rimettersi in pari” e andare ben oltre le aspettative.
Non basterebbe un libro per parlare bene degli E-Commerce e della loro importanza. Davvero!
C’è anche la questione del brand, perché un e-commerce permetterà alla vostra azienda di crescere anche in questo senso e farsi “Conoscere” da un numero sempre maggiore di potenziali clienti.
Insomma, i motivi per cui scegliere un e-commerce sono tantissimi, ben più di quelli che vi abbiamo elencato. Questi sono forse i più i più importanti.
Volete saperne di più? Vi state chiedendo come vendere online per ottenere i risultati migliori? Contattateci e saremo felici di spiegarvi tutto ciò di cui potreste avere bisogno.